padre Ivan Clifford Pinto 333 4916789 -  Diacono Roberto Agrumi 349 2181150

Coro Parrocchiale S. Lorenzo Martire

Il Coro della nostra parrocchia è divenuto una realtà che accompagna tutte le principali funzioni religiose. Questo, come pochi ben sanno, ha origini molto remote. Ricordiamo che le prime esperienze di canto in gruppo si hanno ai tempi in cui dirigeva il Maestro Lotti a cui successe un frate, Padre Giovanni. Più recentemente, era diretto dalle suore e l’organo veniva suonato da Suor Chiara e Suor Raffaella. Quando queste sono dovute andar via, la guida del coro fu affidata a Gianluca che formò un bel gruppetto di ragazzi e ragazze. In questo periodo venivano accompagnate le ss. Messe di Natale, Pasqua e san Lorenzo. Da alcuni anni la guida è di Federico aiutato all’inizio da Stefania e successivamente da Giacomo e Jonathan. Il Coro ha subito una riorganizzazione, rinnovando il repertorio ed intensificando la propria presenza alle prime comunioni, alle cresime, ai matrimoni. E’ stato chiamato a cantare anche in altre parrocchie e partecipa annualmente al pellegrinaggio parrocchiale a Montenero dove anima la s. Messa. Attualmente conta una ventina di elementi ed è sempre presente alla Messa domenicale delle undici e trenta. “Gli obbiettivi per il futuro sono molti” ci dice un responsabile - <<Dall’anno prossimo vogliamo partecipare alla Rassegna Diocesana dei Cori Parrocchiali che si svolge nella parrocchia di Cerretti nel mese di Ottobre. Inoltre stiamo ampliando il nostro repertorio con canti “solenni” a due o tre voci e con altri più allegri e giovanili che vengono eseguiti per coinvolgere maggiormente i ragazzi alla partecipazione della s. Messa. Ribadiamo infatti che il nostro coro non si sostituisce al canto dell’assemblea, bensì entra in armonia con essa, fungendo da guida per la partecipazione attiva di tutto il popolo. Vi invitiamo perciò alle prove, anche se non avete intenzione di entrarvi, sarebbe molto utile per imparare tutti i nuovi canti. Aspettiamo molti giovani nel nostro gruppo anche perché, soprattutto per i ragazzi del dopo-cresima organizziamo alcune uscite a scopo ricreativo e spirituale per trascorrere qualche ora insieme in allegria. tutto questo viene fatto solamente in spirito di servizio al Signore e alla comunità parrocchiale. Non esistono protagonismi né tantomeno voglia di apparire. Saremo felici di ricevere il Vostro “prezioso aiuto”

Sabato 26 marzo 2011 - XX Rassegna dei  Cori Parrocchiali

La terza serata “in canto” a Santa Maria a Monte

Il canto e la musica sacra possono essere indubbiamente motivo di gioia e di orgoglio per tutta la nostra diocesi di San Miniato. Ne sono una dimostrazione tutti i cantori e le persone che si adoperano con amore e spirito di servizio per il canto nella liturgia e che ogni anno rispondono volentieri e  con una ricca partecipazione a questo appuntamento annuale iniziato tanti anni fa e portato avanti dalla commissione di musica sacra con lo scopo di favorire la sensibilità al canto sacro e stimolare la formazione di coloro che ricoprono il ruolo di animatori, in particolar modo gli organisti, e i direttori dei cori.

Anche a Santa Maria a Monte, terzo appuntamento di questa edizione della rassegna, abbiamo goduto di altri cinque cori che ci hanno proposto diversi brani, sottolineando il tema di quest'anno: la Vergine Maria. Primi a presentarsi  il coro di Santa Maria a monte guidato da Dario e Daria Panicucci, e il Coro di San Lorenzo di Orentano guidato da Francesco Ricci e Federico Cifelli;  tutti e due per la prima volta ospiti della rassegna. Nei due gruppi abbiamo notato un grande entusiasmo e una buona preparazione che diventerà sicuramente un germe di arricchimento per le loro comunità parrocchiali.

A seguire, sotto la direzione di Benedetto Deri si è presentato il Coro delle Colline pisane, che raccoglie alcuni cantori delle parrocchie di Fauglia e la zona di Perignano e infine i due cori di Castelfranco, le dolcissime voci bianche seguite dal giovane Paolo Bini e la storica Corale “San Severo” che mantiene da anni con generoso impegno, il servizio canoro alle celebrazioni più importanti dell'anno liturgico nella parrocchia di Castelfranco di Sotto.

Un ringraziamento particolare a don Marco Pupeschi che ha calorosamente accolto l'iniziativa mettendo a disposizione un ricco buffet preparato nei locali della canonica.